HomeChi siamoAttivitàCase historyContattiEnglish
Impiantistica navale
Impiantistica industriale
Riparazioni
Service

La proposta della A.Santamaria SpA si basa sulla propria esperienza di riparazione e manutenzione delle macchine elettriche.
Negli oltre settant´anni di attivitá, nel settore industriale e in quello navale, si é avuto modo di apprezzare i vantaggi economici e di efficienza che l´organizzazione della manutenzione comporta.

Da anni siamo impegnati nella manutenzione programmata di motori e generatori e ci rendiamo conto di quanti vantaggi questa porti ai nostri Clienti.
Sempre piú si tende ad evitare gli inconvenienti, anche gravi, di un guasto inatteso; piani di manutenzione preventiva sono ormai adottati in moltissimi stabilimenti ed é normale utilizzare le fermate degli impianti per sostituire parti e componenti secondo programmi di intervento.
Sono procedure che permettono risparmi sui costi delle riparazioni e, ancor piú importante, riducono i rischi di mancata produzione provocati da guasti improvvisi.

Un ulteriore passo in questa direzione, che comporta una riduzione dei costi della stessa manutenzione programmata, é rappresentato dalla attivitá di diagnostica.
Lo scopo di queste ispezioni é il controllo dello stato delle macchine per individuare e interpretare i segnali, ancorché deboli, premonitori di guasti.

I controlli si svolgono mediante test non distruttivi, ispezioni e analisi svolti prevalentemente sulle macchine in normali condizioni di funzionamento, cercando di effettuare gli approfondimenti durante le fermate ordinarie.
Si tende, in altri termini, ad evitare interventi o manovre che non siano giustificati dalle condizioni oggettive della macchina. Condizioni che evolvono nel tempo e dalla cui dinamica emergono le indicazioni utili a programmare gli interventi manutentivi piú complessi.

Il processo richiede competenze e strumentazione adeguate per effettuare analisi efficaci in tempi ridotti; il nostro fine é di ridurre i tempi – ed i costi – della manutenzione, svolgendo solo gli interventi che le reali condizioni delle macchine suggeriscono, assicurando, al tempo stesso, la massima efficienza degli apparati.

Fermi restando gli obiettivi generali di abbattere i costi e di massimizzare l´efficienza dell´impianto, l´azione della A.Santamaria si svolge con due passi iniziali. In primo luogo stabilire le reali condizioni di ciascuna macchina, acquisendo i parametri significativi e valutandone l´evoluzione nel tempo.
In secondo luogo approfondire e discutere le risultanze delle indagini con i tecnici dello stabilimento per concordare tempi e modalitá di monitoraggio e⁄o di intervento.

E´ infatti, essenziale rispondere alle esigenze del sito produttivo, adottando procedure condivise che tengano conto delle condizioni specifiche del processo, dell´impianto, delle caratteristiche del parco installato, delle condizioni di impiego, della struttura presente, ecc.

Le attività di monitoraggio e diagnostica che svolgiamo:
Visualizza la nostra strumentazione...








 
 

© A. Santamaria Srl - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 00097050108

Powered by: Arturo Pero - Software & Web