HomeChi siamoAttivitàCase historyContattiEnglish
Impiantistica navale
Impiantistica industriale
Riparazioni
Service

Termografia

Scopo
Negli ultimi anni si é assistito ad un sempre maggiore impiego della termografia infrarossa nella manutenzione e nell´analisi preventiva degli impianti elettrici.
La capacitá di individuare situazioni critiche e difetti nascosti prima che questi si manifestino con un guasto, e la possibilitá di operare con l´impianto in funzione, sono fra le caratteristiche piú apprezzate.
L´analisi termografica permette di individuare i particolari che si trovano ad una temperatura piú elevata del normale, situazione che spesso si accompagna ad una situazione di pre–guasto o comunque di criticitá.

Applicabilitá
L´analisi termografica é applicabile a tutti i quadri elettrici in BT, alle macchine elettriche rotanti sia sincrone che asincrone e ai trasformatori; inoltre, ai quadri elettrici MT se predisposti di obló trasparenti all´infrarosso.

Anomalie riscontrabili
Nell´analisi termografica delle macchine elettriche rotanti permette di evidenziare punti di surriscaldamento, zone di un possibile degradamento dell´isolamento, permette di valutare lo stato dei refrattari interni alle apparecchiature in esercizio per programmare eventuali sostituzioni o ripristini.
Nell´analisi dei quadri elettrici é possibile individuare problemi alle connessioni, fusibili mal funzionanti, surriscaldamenti dovuti a carichi squilibrati e surriscaldamenti anomali delle diverse apparecchiature.

Torna al Service




 
 

© A. Santamaria Srl - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 00097050108

Powered by: Arturo Pero - Software & Web